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Frutta e Verdura: i benefici dei colori

Per sentirsi bene è fondamentale mangiare frutta e verdura ogni giorno, portare a tavola piatti ricchi di frutta e verdura di stagione e scegliere frutta e verdura di ogni colore.

Dai 5 colori di varietà di frutta e verdura, possiamo trarne benefici e proprietà diverse per ogni tipo di frutta e verdura. Vediamo allora per ogni colore quali sono i differenti benefici della frutta e della verdura.

Alimenti rossi

  • Migliora il sistema cardiovascolare
  • Riduce la pressione sanguigna
  • Rinforza le difese

I pomodori contengono licopene, noto per le sue proprietà antiossidanti.

L’anguria è una buona fonte dell’amino acido citrullina che protegge il sistema cardiovascolare e stimola il metabolismo cellulare

Le barbabietole rosse sono una buona fonte di nitrati, che il corpo trasforma in ossido nitrico e favoriscono la circolazione sanguigna e riduce la pressione arteriosa.

Le mele rosse con la buccia contengono un antiossidante e antinfiammatorio, la quercina, che rinforza le difese immunitarie.

Le ciliegie contengono gli antociani, che sono dei preziosi antinfiammatori.

La melagrana, se mangiata con regolarità può prevenire la formazione e l’accumulo del colesterolo nelle arterie.

I lamponi sono ricchi di antiossidanti e vitamina C e riducono le infiammazioni.

Alimenti Verdi

  • Hanno effetti positivi su pelle, ossa e denti
  • Favoriscono la digestione
  • Aumentano le difese immunitarie

L’avocado è un ottimo antinfiammatorio e regola la pressione sanguigna e il metabolismo osseo.

I broccoli oltre ad essere ricchi di vitamina C, importante per il sistema immunitario, contengono calcio e vitamina K, importanti per la salute delle ossa e dei denti.

La rucola ha vitamina K, calcio e acido folico, importanti per la salute delle ossa.

Giallo e Arancione

  • Migliorano il sistema cardiovascolare
  • Depurano l’organismo
  • Rinforzano le difese immunitarie

La zucca e le carote contengono beta-carotene che viene convertito dall’organismo in vitamina A per la salute di occhi e mucose.

I mango sono una buona fonte di vitamina C: un solo mango contiene circa il 75% della quantità giornaliera raccomandata.

I peperoni gialli sono molto ricchi di vitamina C, una porzione di peperoni fornisce più del 150% della dose consigliata di vitamina C.

I limoni contengono potassio che aiuta a rinforzare la lucidità mentale, stabilizza la pressione sanguigna e regola l’equilibrio dei liquidi nel corpo.

L’ananas è ricca di vitamina C e B6, che favoriscono la salute delle cervello. Contiene anche l’enzima bromelina, che favorisce la digestione.

Alimenti Blu e Viola

  • Migliorano il sistema cardiovascolare
  • Hanno effetti positivi sulla salute delle cellule
  • Fanno bene al cervello

Fichi e susine sono ricche di antiossidanti.

I mirtilli sono alleati del cuore e contengono antocianine che migliorano la salute del cervello.

Alimenti Bianchi

  • Migliorano il sistema cardiovascolare
  • Depurano l’organismo
  • Rinforzano le difese immunitarie

L’aglio contiene l’allicina, che funziona come un antibiotico.

I funghi sono ricchi di vitamina B, rame e selenio, una carica di energia.

Il cavolfiore è una buona fonte di vitamina C, rinforza il sistema immunitario e depura l’organismo.

 

Giulia Lazzarato

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